Rimettere a fuoco

"Ogni difficoltà trascurata sarà un fantasma che più tardi disturba il tuo riposo" (cit. Frédéric CHOPIN).

Guardati e Conosci te stesso. Non è scontato!
Siamo abituati a prenderci cura del corpo, ma spesso sottovalutiamo l’importanza della cura della psiche.
Esplora le tue debolezze ma anche tutte le tue potenzialità.
“Mens sana in corpore sano” ... ma è fondamentale anche all’inverso.

Cambiare non è mai facile!
Che si tratti di un trasferimento o di un trasloco, di una separazione o di tutto quello che associate al cambiamento, il risultato non cambia.
Sentirsi sopraffatti dagli eventi, percependo ansia (e attacchi di panico) o ancora quello che potremmo chiamare disturbo dell'attaccamento, è solo uno dei tanti modi in cui si può affrontare un cambiamento.
Perché non arrendersi allora?
L’effetto paradossale della resa permette che la sofferenza lasci il posto ad un forse dimenticato senso di benessere che ricarica e conduce alla soluzione migliore per noi.
“Un mare calmo non ha mai fatto marinai esperti”.

Il bisogno di isolarsi, una temporanea apatia o un momento in cui abbandonarsi allo sconforto, dovrebbe poter essere una nostra scelta, non una gabbia dalla quale non si riesca ad uscirne!
I tempi della depressione li potremmo paragonare a quelli del condannato a morte!!! Lento e pesante fino al patibolo ma con la mente che corre a velocità supersonica nel pensare che “non vuole morire”.
Il primo passo è quello di cercare una soluzione più che la spiegazione del proprio stare.
Come posso migliorare il mio stato da subito?
Non siamo mai soli e se accettiamo che chiedere aiuto, quando la testa ci rimanda sempre “non so come fare ...”, non è una sconfitta ma un atto di coraggio, saremo noi stessi ad aprire la nostra gabbiaa.

Spesso nella relazione proviamo le stesse cose ma lo manifestiamo in maniera opposta!
Inutile dire che maschi e femmine, a volte, sembrano provenire da pianeti diversi, cosa che spesso fa mettere in discussione la relazione di coppia.
Se ti senti incompreso dal partner, ma allo stesso tempo vale ancora la pena lottare per quel rapporto, è importante trovare gli strumenti giusti per stabilire una nuova armonia nella relazione.
Proviamo a comprenderci l’un l’altra e a trovare le soluzioni migliori sia per la coppia, che per il partner che per se stesso.


CONTATTo
info@cgpsicologa.it
+39 320 2172005